Il servizio di sportello consiste nel rilascio di visure e certificazioni catastali desumibili dalla consultazione delle banche informatizzate dei dati amministrativo-censuari del catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.

La visura catastale (che per gli atti informatizzati è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati) consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare la visura consente di:

  • acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

La certificazione può riguardare esclusivamente gli atti meccanizzati (già inseriti in banca dati informatizzata). Il rilascio di tali atti è immediato, dietro versamento dei relativi diritti e tributi fissati dalla Comunità Montana con deliberazione di Giunta Esecutiva n. 13/10 del 19.04.2012. Gli atti non meccanizzati dovranno essere richiesti al competente Ufficio provinciale dell’Agenzia del territorio.

La richiesta di certificazione può essere effettuata:

  1. in base alle seguenti chiavi di ricerca:
    • ricerca per immobile effettuata mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati;
    • ricerca per soggetto intestato (o cointestato), effettuata mediante dati anagrafici: cognome, nome, sesso, codice fiscale - se persona fisica - o denominazione e sede legale – se persona giuridica -. La ricerca è svolta negli archivi sia del catasto terreni che del catasto fabbricati;
    • ricerca per partita (numero identificativo della ditta intestataria di uno o più beni). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati.
  2. ed in base al periodo di riferimento:
    • attuale (riferita alla situazione catastale corrente);
    • storica (riferita a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo richiesto: decennale, ventennale, dall’impianto del catasto).

I documenti rilasciabili sono la situazione (attuale o storica) di:

  • singoli immobili;
  • immobili contenuti in una partita catastale;
  • immobili intestati (almeno) al soggetto richiesto.

Orari di apertura dello sportello catastale a Piazza Brembana (via Don Angelo Tondini, 16)

SOLO PER RILASCIO VISURE 

 

Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Martedì  e Giovedì dalle 14:00 alle 17:30 

 

Le visure vengono altresì rilasciate presso lo sportello decentrato presso la sede di Zogno (Green House - Via Locatelli 111), tutti i  martedì del mese dalle ore 09.30 alle ore 12.00 SU APPUNTAMENTO 0345/81177 - 1 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto