BANDO REGIONALE - Contributi economici per la ricomposizione fondiaria delle aree agricole montane – Approvazione del bando per l’erogazione dei contributi per le annualità 2023 e 2024 (ex l.r. 24/2022)

Informazioni Generali

  • Domanda tramite piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it

L’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia ha approvato, D.d.s. 27 luglio 2023 - n. 11371, un bando finalizzato a coprire parzialmente le spese notarili per azioni di ricomposizione fondiaria nelle zone di montagna. I soggetti beneficiari sono persone fisiche o giuridiche che sostengono spese notarili per trasferimenti immobiliari (compravendite, permute, donazioni) di terreni agricoli ubicati nel territorio di una comunità montana della Regione. Il bando definisce i criteri oggettivi inerenti ai terreni per l’ammissione al contributo. Di seguito vengono riportate tutte le principali informazioni in versione ridotta e in allegato il testo integrale del bando.

 

TITOLO

CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RICOMPOSIZIONE FONDIARIA DELLE AREE AGRICOLE MONTANE – BANDO PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PER LE ANNUALITÀ 2023 e 2024 (EX LR 24/2022)

DI COSA SI TRATTA

La presente misura ha lo scopo di contrastare il fenomeno del frazionamento fondiario nelle aree montane, attraverso il riconoscimento di un contributo economico, a copertura delle spese sostenute per onorari notarili da persone fisiche o giuridiche che, nelle forme previste dall’ordinamento civile, acquisiscono la proprietà di terreni o fabbricati a destinazione agricola.

TIPOLOGIA

La procedura per la presentazione delle domande è “a sportello” con ammissione delle domande in ordine di presentazione, previa verifica tecnico-amministrativa delle domande stesse e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Il bando prevede 2 periodi di presentazione delle domande:

• un primo periodo, denominato “annualità 2023”, per le spese effettuate dal 3 luglio 2023 e fino

al 31 ottobre 2023;

• un secondo periodo, denominato “annualità 2024”, per le spese effettuate dal 1° novembre 2023 e fino al 1° ottobre 2024.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Sono beneficiari della presente iniziativa le persone fisiche o giuridiche che sostengono spese notarili per trasferimenti immobiliari (compravendite, permute, donazioni) di terreni agricoli avvenuti dal 3 luglio 2023 al 1° ottobre 2024.

RISORSE DISPONIBILI

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 200.000,00 euro, 100.000,00 euro sull’esercizio finanziario 2023 e 100.000,00 euro sull’esercizio finanziario 2024.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione prevede il contributo del 50% delle spese notarili sostenute dal beneficiario, indipendentemente dal numero di terreni o fabbricati oggetto del trasferimento della proprietà e dalle clausole contrattuali.

La somma erogata non può essere inferiore a 1.000,00 euro o superiore a 5.000,00 euro ed è

eventualmente ridotta nel rispetto della normativa Aiuti di Stato e delle disponibilità del presente bando (dandone comunicazione al beneficiario richiedente).

DATA DI APERTURA

Ore 10:00 del 2/10/2023 per la prima annualità (annualità 2023)

Ore 10:00 del 2/09/2024 per la seconda annualità (annualità 2024)

DATA DI CHIUSURA

Ore 16:00 del 31/10/2023 per la prima annualità (annualità 2023)

Ore 16:00 del 1/10/2024 per la seconda annualità (annualità 2024)

COME PARTECIPARE

Le domande devono essere presentate a Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, tramite la piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it

Documentazione da allegare al momento della domanda:

1. Estratto PGT o PIF del terreno/i oggetto di acquisizione o del terreno sul quale insiste il fabbricato oggetto di acquisizione;

2. Corografia con individuazione sia del terreno/i o fabbricato oggetto di acquisizione che del

terreno/i o fabbricato più vicino già di proprietà dell’acquirente;

3. Visura catastale del terreno o fabbricato, già di proprietà dell’acquirente, più vicino al terreno

oggetto di acquisizione;

4. Atto notarile di compravendita, donazione o permuta e relativa registrazione;

5. Fattura del notaio rogante intestata e quietanzata al soggetto che ha effettivamente sostenuto il pagamento (se diverso dall’acquirente in caso di permuta o donazione);

6. Quietanza del pagamento (ricevuta del bonifico bancario effettuato o documentazione analoga).

Per le domande presentate da persone fisiche e giuridiche che svolgono attività economica, occorre

inoltre allegare:

7. Modulo per la dichiarazione degli aiuti de minimis di cui all’art.2.2 lett.c) e d) del Regolamento (UE) n. 1407/2013 e/o di cui all’art.2.2 lett.c) e d) del Regolamento (UE) n. 1408/2013 come modificato dal Regolamento (UE) 2019/316;

8. Modulo per la dichiarazione ritenuta 4% e detraibilità IVA;

9. Modulo per l’autocertificazione della regolarità contributiva.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Le domande presentate sono istruite, in base all’ordine di presentazione determinato dal protocollo regionale, in merito al rispetto dei requisiti soggettivi (chi può presentare domanda) e oggettivi, relativi ai terreni oggetto di compravendita, permuta o donazione ed al trasferimento di proprietà, e all’ammontare

di contributo richiesto.

La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le istruttorie saranno effettuate secondo

l’ordine cronologico di invio informatico al protocollo. Le domande istruite positivamente saranno ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione.

La concessione dell’agevolazione è subordinata alla disponibilità del Fondo al momento della richiesta.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Responsabile del procedimento:

• Francesco Brignone Tel. 02.6765.3174

Referenti:

• Daniela Bergamo Tel. 02.6765.5390 – daniela_bergamo@regione.lombardia.it

• Luca Napolitano Tel. 02.6765.3044 – luca_napolitano@regione.lombardia.it

Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online:

• contattare il numero 800.131.151

• oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it

torna all'inizio del contenuto