Servizi per la scuola

Descrizione Procedimento

Servizio di trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico risponde all'esigenza di consentire ed agevolare l'assolvimento dell'obbligo scolastico per coloro che hanno difficoltà nel raggiungimento della sede scolastica per motivi di ordine oggettivo. E' un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d'utenza definiti per ciascuna scuola.

Servizio di mensa scolastica

La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale, organizzato per gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il servizio di mensa scolastica è un servizio di supporto all'attività scolastica vera e propria. Il Comune fornisce il servizio di mensa agli alunni che frequentano attività scolastiche previste nel Piano dell'Offerta Formativa delle scuole presenti sul territorio comunale. Dove vi sia un'offerta prevista dal piano formativo delle scuole il comune fornisce il servizio, previa stipula di un accordo condiviso tra le parti e solo nei giorni di rientro pomeridiano.

Assistenza educativa scolastica

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica è da intendere come l'insieme delle azioni e dei servizi posti in essere, attraverso specifica figura educativa, per assicurare ad un minore disabile, in relazione al percorso scolastico, le condizioni per la migliore qualità di vita nei contesti scolastici. I destinatari sono gli alunni diversamente abili residenti in uno dei 37 comuni dell'Ambito territoriale della Comunità Montana Valle Brembana, frequentanti un'istituzione scolastica di ogni ordine e grado nell'ambito del territorio della provincia di Bergamo, e non solo, che necessitano dell'intervento di un assistente educatore.

Le famiglie in possesso di certificazione rilasciata dai competenti uffici, attestante la presenza dei requisiti per avere il servizio, possono rivolgersi all'Assistente Sociale del Coune di residenza per l'attivazione del servizio stesso.

Documenti associati

torna all'inizio del contenuto