Vincolo idrogeologico, forestale e autorizzazioni paesaggistiche

Descrizione Procedimento

Vincolo Forestale (art. 43 L.R. 31/08 e s.m.i.)

L'articolo 43 della L.R. 31/08 e s.m.i. tutela le aree boscate, così come definite dall'articolo 42 della stessa legge, e stabilisce che qualsiasi intervento di trasformazione dello stato di fatto tramite

  • Eliminazione della vegetazione esistente;
  • Asportazione o modifica del suolo finalizzate ad una diversa utilizzazione;

necessita di specifica autorizzazione che sarà rilasciata dall'Ente forestale territorialmente competente (Provincia, Comunità Montane, Enti Gestori Parchi Regionali). All’interno dell’ambito territoriale della Valle Brembana le autorizzazioni alla trasformazione del bosco sono rilasciate dalla Comunità Montana.

Ogni intervento che comporti la trasformazione di superfici boscate necessita del rilascio preventivo dell’autorizzazione paesaggistica, la quale deve essere richiesta alla Comunità Montana, tranne nei casi in cui la trasformazione interessi una parte minoritaria del progetto da autorizzare (art. 80 della L.R. 12/05 e s.m.i.).

Vincolo Idrogeologico (art. 44 L.R. 31/08 e s.m.i.)

L’autorizzazione alla trasformazione di terreni soggetti a vincolo idrogeologico viene rilasciata dalla Comunità Montana solamente nel caso in cui i lavori in progetto comportino anche la trasformazione del bosco (di cui all’art. 43 della L.R. 31/2008).

Interventi compensativi per la trasformazione del bosco

Qualora l’intervento comporti la trasformazione del bosco e la superficie trasformata superi le soglie minime indicate nella d.g.r. 8/675/2005 e s.m.i. “Criteri per la trasformazione del bosco e per i relativi interventi compensativi”, è previsto l'obbligo della compensazione. La norma prescrive che si debbano effettuare interventi compensativi quali interventi selvicolturali, di riequilibrio idrogeologico e opere di miglioramento dei boschi esistenti, interventi da realizzarsi a spese del destinatario dell'autorizzazione, prevedendo eventualmente la monetizzazione delle opere oggetto.

torna all'inizio del contenuto