Il servizio ha come obiettivo la promozione delle attività legate alla conservazione dell’ ambiente. In particolare l’attività per il 2008-2009 è così riassunta:

  1. Attività di controllo- I servizi verranno pianificati tenendo conto della stagionalità e delle priorità presenti sul territorio, in particolare:
    1. nel periodo invernale - attività di monitoraggio e presidio incendi boschivi, attività legate al controllo del transito sulla V.A.S.P.; attività di controllo abbandono rifiuti;
    2. nel periodo primaverile - servizi legati alla tutela della fauna minore; attività di monitoraggio e presidio incendi boschivi; attività legate al controllo del transito sulla V.A.S.P.; attività di controllo abbandono rifiuti;
    3. periodo estivo-autunnale - controllo della raccolta funghi; attività legate al controllo del transito sulla V.A.S.P.; attività di controllo abbandono rifiuti.
  2. Attività di formazione - Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento.
  3. Iniziative con le scuole d’informazione e di educazione ambientale - Proseguiranno sulla base delle esperienze positive degli anni precedenti.
  4. Attività di promozione ambientale - Partecipazione a fiere e iniziative presenti sul territorio come Festinvalle e Fungolandia.
  5. Rilevamenti ambientali a carico dell’ecosistema fluviale, mediante campagne di campionamento sul fiume (già precedentemente descritte)
  6. Valutazione dello stato conservativo nei siti inseriti nella Rete Natura 2000 (SIC e ZPS esterne ai Parchi Regionali);
  7. Attività legate alla Protezione Civile - In caso di emergenza le G.E.V. andranno ad integrare, tenendo conto delle proprie peculiarità, i Gruppi di volontari chiamati ad intervenire in occasione di calamità. Gestione ordinaria del servizio e dei mezzi in dotazione allo stesso (es: acquisto di equipaggiamenti e materiali; spese per la manutenzione degli automezzi e delle attrezzature.)
torna all'inizio del contenuto