Gestione Associata servizi comunali

La gestione associata di funzioni comunali è finalizzata al conseguimento degli obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e, in particolare:

  1. alla creazione di una struttura organizzativa in grado di affrontare l’aspetto strumentale, organizzativo e gestionale delle attività riferite ai servizi di cui all’art. 1 della presente convenzione;
  2. ad ottenere economie di gestione concentrando in un'unica sede la produzione di servizi identici;
  3. allo sviluppo di nuovi servizi anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione;
  4. ad istituire servizi aggiuntivi che difficilmente potrebbero essere erogati a livello di singolo Comune per problematiche organizzative e finanziarie.

La Comunità Montana gestisce in forma associata n. 8 servizi comunali con i comuni Algua, Averara, Blello, Branzi, Bracca, Carona, Camerata Cornello, Cassiglio, Costa Serina, Cornalba, Cusio, Dossena,  Foppolo, Isola di Fondra, Lenna, Mezzoldo, Moio dè Calvi, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, Serina, San Pellegrino Terme, Santa Brigida, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla, Valleve, Valnegra, Valtorta, Vedeseta per i seguenti servizi e attività:

  1. Sistemi Informativi:
    1. assistenza e manutenzione sistemi hardware (PC, server e periferiche), sistemi operativi e software di office automation;
    2. assistenza, manutenzione e aggiornamento applicativi gestionali e territoriali;
    3. gestione dei siti internet istituzionali dei comuni, del server web e del server mail con i servizi ivi disponibili (dominio e caselle di posta elettronica);
    4. coordinamento e/o organizzazione delle attività di formazione finalizzate all’aggiornamento del personale per l’utilizzo di nuovi strumenti informatici;
  2. Urbanistica e gestione del territorio (vedi servizi offerti): (oltre ai Comuni suindicati hanno aderito anche San Giovanni Bianco e Sedrina 
    1. Gestione visure catastali:
    2. Gestione sportello catastale decentrato:
  3. Assistenza e servizi alla persona
    1. Servizio di trasporto anziani
    2. Assistenza domiciliare mediante voucher
    3. Ricoveri di Sollievo
    4. Servizio Affidi
    5. Voucher per assistenza disabili
  4. Anagrafe – Stato civile – elettorale
    1. Statistica in ambito demografico / Censimento:
    2. Anagrafe estesa – Sportello elettronico per il cittadino – certificazioni on line;
    3. Pubblicità legale / Albo Pretorio on-line in conformità alla L.69/2009;
  5. Assistenza scolastica
    1. Interventi a sostegno del diritto allo studio: Assistenza educativa scolastica per alunni disabili:
    2. Servizio di mediazione culturale:
    3. Servizi per l’extrascuola:
  6. Servizi e manifestazioni turistiche
    1. Comunicazione ed informazione:
    2. Realizzazione manifestazioni:
    3. Gestione Ufficio IAT:
  7. Protezione Civile
    1. Realizzazione del Piano di Protezione Civile Intercomunale;
    2. Sviluppo delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, in conformità ai programmi e piani regionali e provinciali;
    3. Predisposizione e implementazione dei piani di emergenza e cura della loro attuazione ed aggiornamento;
    4. Concorrere all’Individuazione degli interventi di prevenzione necessari per fronteggiare i rischi previsti;
    5. Costituzione del gruppo Intercomunale di Protezione Civile, da utilizzare in concerto con le istituzioni deputate alla gestione delle emergenze;
    6. Collaborazione con i volontari di protezione Civile a livello comunale (presenti sul territorio) sulla base degli indirizzi statali, regionali e provinciali;
    7. Formazione nella popolazione della cultura del rischio;
    8. Concorrere al monitoraggio del territorio, con particolare attenzione agli eventi noti, tramite la verifica, e le segnalazioni dei comuni.
    9. Gestione del Servizio Anti Incendio Boschivo, in particolare svolgerà le funzioni inerenti la delega dalla Regione Lombardia in merito alle attività di prevenzione incendi ai sensi della L.R. nr 31/08 (ex L.R. nr 11/98), per l’intero territorio della Comunità Montana.
  8. Asili nido, servizi per l’infanzia e per i minori
    1. Tutela minori:
    2. Assistenza domiciliare minori. 
torna all'inizio del contenuto